Ristrutturazione ville e palazzi
La ristrutturazione di un palazzo o una villa (sia unifamiliare bifamiliare, multifamiliare) o di un casale di campagna è un progetto spesso impegnativo per una famiglia, sia in termini di tempo, sia in termini di risorse economiche.
DRM Studio è un team di architetti e ingegneri specializzati nella ristrutturazione di edifici di ogni tipo, particolarmente di ville, palazzi, casali. Ci occupiamo di tutti gli aspetti relativi alla ristrutturazione di un immobile: progettazione architettonica integrata, progettazione strutturale, impiantistica, ristrutturazione e riqualificazione ville, interior design e arredamento d’interni.
Se il tuo problema è avviare un progetto di ristrutturazione di una villa, un palazzo o un casale, per un rinnovo completo o per un adeguamento normativo, oppure per un intervento mirato alla compravendita immobiliare, Studio DRM si occupa esattamente di questo. Contattaci per un preventivo.
Progetti completi
Svolgiamo progetti completi: pianificazione preliminare, progettazione definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori, documentazione e pratiche, fino alla consegna finale dell’immobile.
Fin dal primo sopralluogo, comprenderai che i professionisti, ingegneri e architetti di DRM Studio interpreteranno le tue esigenze e le tue aspettative per svolgere una ristrutturazione della tua villa con una squadra collaudata, con costi e tempi certi, nel pieno rispetto delle normative, fornendo supporto ed assistenza dalla fase iniziale alla conclusione dei lavori, “chiavi in mano”.
Principali passi per la ristrutturazione di una villa
Nel momento in cui si decide di ristrutturare la tua villa, o casale, spesso i passi di progetto che svolgiamo normalmente corrispondono ai seguenti.
- Sopralluogo, definizione delle esigenze e del budget a disposizione
- Definizione delle priorità: quali lavori sono indispensabili e quali secondari
- Distribuzione del budget sulle tipologie di lavori previsti
- Produzione dei capitolati dei lavori, richiesta preventivo alle imprese, e raccolta dei preventivi dei lavori
- Analisi dei preventivi delle imprese e individuazione della migliore offerta in termini di costo, qualità, capacità e esperienza dell’impresa
- Disbrigo pratiche e produzione dei documenti per i necessari titoli edilizi abilitanti all’esecuzione delle opere
- Esecuzione dei lavori: controllo e verifica costante dell’esecuzione dei lavori, direzione lavori e coordinamento sicurezza in accordo con L. 81/2008
- Produzione, acquisizione, inoltro e gestione delle dovute certificazioni per i lavori eseguiti
- Collaudo, esecuzione delle formalità di fine lavori ed eventuale aggiornamento catastale.
- Arredamento interni
Rispetto e valorizzazione dello stile architetturale
Un tema particolarmente importante nella ristrutturazione di un immobile completo con una propria identità architettonica, è il rispetto dello stile dell’edificio. Se l’immobile, la villa, il casale o il palazzo è antico, o comunque le soluzioni architettoniche sono ispirate ad uno stile particolare, è necessario procedere mantenendo e rispettando i relativi vincoli architetturali. È opportuno quindi conoscere e rispettare eventuali vincoli di stile nella ristrutturazione (che in molti casi sono obbligatori per legge), soprattutto affinché il valore dell’immobile venga salvaguardato anche dal punto di vista storico e culturale.
Quali interventi di ristrutturazione in una villa
Le opere di ristrutturazione su una villa possono essere numerose e di diverso impatto. Gli interventi di maggiore complessità riguardano ovviamente la verifica di tetto, strutture portanti e il rispetto delle norme anti-sismiche, ove applicabili. Allo stesso modo, anche l’eventuale modifica delle suddivisioni, e delle disposizioni degli spazi interni, nonché il cambiamento di funzioni d’uso degli spazi, ha un consistente impatto.
Per trasformare e rinnovare gli ambienti di un immobile, mantenendo sotto controllo le spese, è spesso opportuno fare ricorso a soluzioni in cartongesso (pratici e a costi contenuti) per inserire pareti e controsoffitti. Il cartongesso è estremamente funzionale anche per disporre diversamente e in maniera più razionale gli spazi interni di ville e edifici antichi che, spesso, presentano spazi eccessivamente grandi per le esigenze moderne.
Normalmente, in una ristrutturazione di ville e palazzi, si prevede inoltre il cambio di infissi e finestre, la sostituzione della pavimentazione e l’adattamento degli impianti idraulici ed elettrici alle norme di sicurezza vigenti; disporre di pavimenti, porte e finestre realizzate con tecnologie moderne è fondamentale per garantire non solo una rinnovata estetica, ma soprattutto un buon isolamento termico e acustico, così come adeguare gli impianti è obbligatorio per legge e opportuno per un ottimo comfort.
Ristrutturazione una villa o un casale come investimento
Acquistare una villa, un palazzo, un casale o un immobile per ristrutturarlo e rivenderlo successivamente è un’operazione che, se ben condotta, porta a ottimi risultati di investimento in tempi ridotti. Se l’immobile possiede le giuste caratteristiche, acquistare per ristrutturare è spesso un investimento conveniente, soprattutto se è possibile migliorarne il valore con pochi interventi mirati.
Consulenza per investimento immobiliare
In questo senso, DRM Studio svolge consulenza professionale per la compravendita di ville, casali di campagna in cattivo stato di conservazione a scopo di investimento, in previsione di ristrutturazioni di impatto significativo e successiva messa in vendita sul mercato immobiliare.
L’attività consulenziale che svolgiamo è essenziale per disporre dei dati necessari e rispondere a domande relative alla convenienza di acquistare un determinato immobile, se conviene ristrutturarlo oppure abbatterlo e ricostruirlo, e quale ricavo è possibile ipotizzare nel tempo, a medio e lungo termine.
Agevolazioni per la ristrutturazione: detrazione fiscale
Secondo la normativa vigente, il 50% delle spese della ristrutturazione di un appartamento possono essere detratte e vengono rimborsate in 10 anni. Nel caso si svolgano interventi di riqualificazione energetica l’aliquota detraibile è del 65%. Queste detrazioni del 50% e del 65% rappresentano strumenti particolarmente importanti nel piano economico del progetto di ristrutturazione di un appartamento o di un immobile.
Architettura e progettazione integrata
DRM Studio svolge progettazione integrata, costruzione, ristrutturazione, riqualificazione e gestione di immobili, case, appartamenti, palazzine, ville, edifici antichi, hotel e resort. Il nostro team di architetti e ingegneri si occupa di tutti gli aspetti relativi alla costruzione o ristrutturazione di un immobile: progettazione architettonica integrata, progettazione strutturale, impiantistica, ristrutturazione e riqualificazione immobili, interior design e arredamento d’interni. DRM Studio opera prevalentemente a Monza e Brianza, Milano, Lecco, Como, Varese, Bergamo, Sondrio, Canton Ticino.
Contattaci
Contattaci per un preventivo di un progetto completo di ristrutturazione di un appartamento