Sette passi per costruire la tua nuova casa
Ecco una semplice guida per aiutarti a costruire la tua nuova casa o per ristrutturare una casa esistente. Sette passi per capire come procedure, cosa devi prevedere, chi hai bisogno, a cosa porre attenzione.
Un viaggio per scoprire meglio te stesso
Se vuoi costruire la tua casa nuova, oppure stai pensando ad una ristrutturazione importante della tua casa, la fase di creazione dei nuovi spazi che diventeranno la tua casa diventa un vero e proprio viaggio. Modellare e progettare la tua casa ti porterà a scoprire meglio chi sei, cosa vuoi, come vuoi vivere, e cosa vuoi diventare.
Mentre realizzerai questo progetto, scoprirai meglio la tua relazione con il mondo, con la tua famiglia e con te stesso. Perché costruire una casa è molto più che decidere di fare tre stanze da letto e due bagni.
Fatti guidare da un architetto e un ingegnere
Come in ogni viaggio, dovrai fare un po’ di ricerca e un minimo di pianificazione. Avrai bisogno di avere un’idea precisa di come sarà l’esito finale, e quanto costerà. E anche se non ci sono dubbi che ce la potresti fare anche da solo, disporre dell’aiuto di una guida con maggiore esperienza che ti mostri la strada renderà il viaggio più piacevole, e lo renderà un’esperienza ricca ed appagante.
Ecco alcuni suggerimenti per chi si appresta a costruire o ristrutturare la propria casa, sintetizzati in 7 passi, tenendo a mente ciò che l’architetto Charles Moore disse: “Se te ne occupi con attenzione, ce la farai. Lega le cose belle e i simboli della tua vita assieme ai tuoi sogni, per rendere quel posto unicamente e inconfondibilmente tuo. Le uniche cose che ti serviranno saranno l’attenzione e la cura del modo in cui la casa verrà costruita, e la casa stessa darà una nuova forma alla tua vita.”
1. Stabilisci gli obiettivi
Creare una nuova casa significa anzitutto fissare degli obiettivi, e svolgere i passi necessari per raggiungerli. Ti dovrai occupare di fissare le risposte a una lunga serie di domande, in modo da fissare questi obiettivi.
Detto in altri termini, stabilire gli obiettivi principali significa dover soddisfare sia le attività del tuo emisfero cerebrale creativo, sia quelle del tuo emisfero cerebrale più razionale. Di conseguenza, una lista dei tuoi obiettivi dovrà includere due aspetti: uno molto pratico e funzionale, l’altro molto emotivo e gratificante. Ambedue gli aspetti sono importanti, serviranno a chi lavorerà al progetto, e ciascun aspetto dovrà essere rispettato, in modo che il risultato complessivo ne includa la sintesi perfetta.
Poniti queste domande
Ecco alcune domande che ti dovrai porre per stabilire i tuoi obiettivi e costruire la casa dei tuoi sogni:
- Cosa vuoi raggiungere?
- Dove vorresti essere?
- Quanto costerà?
- Può esser davvero raggiunto?
- Ha senso il tuo piano principale?
- Qual è il piano B?
A proposito: spesso una dichiarazione di obiettivi è ciò a cui gli architetti si riferiscono quando parlano di “programma”. Quindi, quando il tuo architetto ti parla di un “programma”, pensa ai tuoi “obiettivi”.
2. Fissa un budget
Anche se la definizione di un budget deve essere sempre presente in una dichiarazione di obiettivi, questo tema è così importante che merita una trattazione a parte. Quando fisserai il budget, dovrai naturalmente pensare a ciò che ti puoi obiettivamente permettere, e come può essere compatibile il costo della realizzazione della tua casa con lo stato delle tue finanze attuali e i tuoi piani futuri.
Quando sarai pronto a occuparti dei dettagli, includi nel budget le spese per disporre tutto ciò che rientra nel progetto: il costo del terreno, le tasse, tasse locali, gli onorari per l’architetto e l’ingegnere, la costruzione della casa, l’arredo del giardino e il terreno circostante, l’arredamento interno e le decorazioni finali.
Accantona una somma di riserva per gli imprevisti
Non dimenticare di prevedere l’accantonamento di una somma di riserva, fuori dal budget. Perché in ogni progetto complesso possono succedere cose imprevedibili. Ed è normale che percorrendo la strada da A a B si sia costretti a compiere una deviazione o due. Assicurati che eventuali inconvenienti in corso d’opera non ti portino verso una situazione di seri problemi economici.
Impara a usare Excel o un foglio elettronico
Utilizza degli strumenti digitali per gestire la complessità del progetto e delle spese. Usare Excel, per esempio, è un ottimo modo per gestire e controllare un budget, in quanto ti permette di modificare continuamente le previsioni di spesa e di aggiornare nel tempo i costi consuntivi del progetto.
3. Decidi il luogo
Decidi il luogo dove sorgerà la casa; va bene un terreno ancora da edificare, oppure anche un terreno con una casa diroccata o fatiscente. Dove vorresti essere? Come vorresti vivere? Cosa stai cercando? Anche se il tuo sogno è una casa in montagna o con la vista sul mare, oggi dovrai essere molto realista e cercare un terreno che magari non sarà in centro città o con una vista mozzafiato, ma vicino ad una buona scuola per i figli.
Ma non affidarti alla prima impressione che ti dà un terreno o un rudere da ristrutturare. Pensa oltre, e immagina come potrebbe essere se a trasformarlo sarai tu. Il verde si rigenera e si coltiva. Alberi e fiori si piantano e crescono. Gli edifici si modellano in base alle tue esigenze e a nuove simmetrie, che oggi non vedi ancora. Sarai meravigliato della sensazione che avrai quando la tua casa sarà completamente trasformata.
4. Crea una squadra
Nonostante tu sia convinto di poter procedere da solo, la scelta più corretta è di creare una squadra di professionisti di grande esperienza.
Vedila così: sicuramente, qualora dovessi andare in un tribunale, ti faresti certamente rappresentare da un avvocato. Allo stesso modo, ci sono tutte le ragioni per affidare il principale investimento della tua vita ad una squadra collaudata, evitando di rischiare di compiere tu stesso errori marchiani, e evitando che qualche giovane architetto, o aspirante tale, impari la professione sbagliando a tue spese.
Un architetto e un’impresa di costruzione saranno le componenti più importanti della tua squadra. Queste persone opereranno come guide, psicologi, avvocati e consiglieri lungo tutto il viaggio della creazione della tua casa. E, come capita con tutti i viaggi, avere la guida giusta farà in modo che il viaggio stesso sia più gradevole.
Ingegneri, arredatori, paesaggisti
Oltre a un architetto e un costruttore, sono necessari nuovi membri. Un ingegnere strutturale, forse. Per gli interni ci vorrà un arredatore di cucine e di bagni, e un interior designer. Se vorrai un bellissimo giardino intorno alla casa, certamente sarà necessario un architetto paesaggista, ma attenzione a non chiamarlo alla fine dei lavori, quando tutti i soldi saranno finiti.
5. Pianifica, progetta, e pianifica ancora.
Tutti i grandi progetti di successo, di qualsiasi tipo, hanno in comune una cosa: un’importante e accurata fase di progettazione. Che tu sia un privato, un ente statale o una azienda, pianificare un progetto in dettaglio, prima di iniziare a costruire, è il segreto che consente di portare a termine con successo progetti complessi. Inoltre, spostare mura sulla carta è molto meno costoso che spostarle dopo che sono state costruite.
Di conseguenza, parti con una fase di progettazione e pianificazione seria e completa:
- Trova soluzioni alternative ai problemi, e non accontentarti della prima risposta che ti viene in mente. Talvolta la prima risposta è quella giusta, talvolta è la 31esima. Ricordati di non accontentarti fino a quando hai esplorato tutte le possibilità. Non vorrai mai trovarti a dire, dopo che il progetto è concluso, “avrei dovuto fare…”
- Pensa in grande, o lascia perdere. Ma “in grande” non va inteso nel senso delle dimensioni, bensì in termini di grandi idee. Costruire una casa da zero, oppure intervenire sulla tua casa in una ristrutturazione, è un esercizio che consiste nel creare qualcosa di intimamente tuo. Pertanto, sogna in grande e prepara grandi piani. Ci sarà tempo dopo di confrontarti con la realtà del budget, della fattibilità, dei tempi. Per ora, non perderti nei dettagli.
- Ora occupati dei dettagli. Decidi, decidi, decidi. Procedi a definire tutte le decisioni; saranno più di quante immagini. Ricordati che “la Bellezza è nei dettagli” (Sandro Botticelli), e quindi assicurati che i dettagli siano definiti in modo che la tua casa sia unica, e parli univocamente di chi sei.
6. Accetta l’inevitabile
Hai fatto i piani, ottenuto i permessi, e protetto il tuo budget. Ora l’unica cosa che rimane da fare è costruire la casa. Hai previsto tutto, e quindi tutto ora andrà tutto liscio come la seta. Ma, sfortunatamente, accadono degli imprevisti. È un dato di fatto. È normale e non è colpa di nessuno. La cosa importante è invece come reagisce la squadra a questi inconvenienti.
Calmi, tranquilli, risolvere insieme
Qualora capitasse un serio problema o un inconveniente che richiedesse di rivedere una parte dell’intervento o della progettazione, il consiglio è di stare calmi, mantenere un buon senso dell’humor, e lavorare con il team per risolvere il problema.
È in queste situazioni che serve avere scelto il team giusto. Disporre di un architetto, un costruttore e di altri professionisti che lavorano insieme e condividono idee senza criticarsi l’uno con l’altro, consentirà al team di risolvere il problema, di procedere con il progetto, e ti eviteranno grossi stress.
Rimanere lucidi durante la costruzione
Ecco alcuni preziosi suggerimenti per rimanere lucidi durante le fasi di costruzione.
- Non cambiare idea. La squadra conta su di te e sta operando per fare ciò che hai detto e deciso. Prendi prima tutte le decisioni che devi, definisci prima tutti I dettagli, e non cambiare idea dopo. Magari puoi essere tentato da quella novità che è appena uscita, o da una nuova foto su un magazine di case da sogno. Ma ricorda che una volta che la costruzione parte, cambiare idea ti costerà soldi e tempo.
- Ignora le lamentele. Ogni cantiere è pieno di operai che si lamentano. Dopo tutto, chi non si lamenta del proprio lavoro? Chi non vuole sfogarsi lamentandosi del proprio capo? La cosa migliore è riconoscere e ignorare questo tipo di discorsi. Se sono solo lamentele generiche, non preoccuparti troppo. Se si verifica un problema serio, la squadra te lo farà capire con molta chiarezza.
7. Goditi la tua nuova casa
Dopo avere lavorato duro e speso molti quattrini per crearla, la tua casa è pronta, e adesso è il momento di godersela al massimo.
Goditi il modo in cui la luce entra in una stanza, e come cambia con le stagioni. Scopri luoghi imprevedibili dove fermarsi a chiaccherare con la tua famiglia o gli amici. Scopri come questo luogo che hai creato stia modellando la tua vita, e ti consenta di diventare davvero la persona che volevi essere.
Alla fine, sarai sorpreso che la tua nuova casa sia diventata molto di più della semplice somma delle sue tre camere da letto più soggiorno, eccetera. È il posto che chiamerai casa, e che sarà unicamente tuo.
Architettura e progettazione integrata
DRM Studio svolge progettazione integrata, costruzione, ristrutturazione, riqualificazione e gestione di immobili, case, appartamenti, palazzine, ville, hotel & resort, edifici antichi, chiese e palazzi storici. Il nostro team di architetti e ingegneri si occupa di tutti gli aspetti relativi alla costruzione o ristrutturazione di un immobile: progettazione architettonica integrata, progettazione strutturale, impiantistica, ristrutturazione e riqualificazione immobili, interior design e arredamento d’interni. DRM Studio opera prevalentemente a Monza e Brianza, Milano, Lecco, Como, Varese, Bergamo, Sondrio, Canton Ticino.
Contattaci
Contattaci per un preventivo di valutazione di un immobile, per un progetto completo di costruzione o ristrutturazione appartamenti, casa, uffici, palazzine e immobili, per l’adeguamento normativo di edifici antichi o chiese, per ristrutturare hotel e resort.