Vantaggi nella ristrutturazione di edifici antichi - DRM Studio

Vantaggi nella ristrutturazione di edifici antichi

Quali sono i vantaggi nel ristrutturare un edificio antico? Oltre agli ovvii motivi legati alla salvaguardia delle testimonianze culturali, architettoniche e storiche che sono insite in ogni edificio che supera le sfide del tempo, ristrutturare un edificio storico è un’operazione che spesso porta con sé ulteriori valori.

Un richiamo visuale più forte, un valore emotivo

Un edificio antico ben conservato e ristrutturato fornisce un richiamo visuale molto più forte di un edificio nuovo o contemporaneo, e contribuisce a estendere e identificare meglio la storia e l’eredità culturale del territorio in cui si trova.

Inoltre, un progetto di ricostruzione di un edificio antico, se la ristrutturazione è svolta correttamente, aggiunge valore emotivo e intrinseco ad un immobile perché lo si riporta, quando possibile, alle funzioni originali; ma anche destinandolo a nuove funzioni, l’assegnazione dell’immobile a un nuovo compito (accoglienza, ristoro, turismo, museo, etc.) introduce comunque lo stile architetturale nell’esperienza di chi lo visita, e quindi comunica un appeal culturale più marcato.

Ristrutturare edifici antichi per nuove funzioni - DRM StudioRiutilizzare i materiali originali

Ove possibile, il riutilizzo e il riciclo del materiale originale, in aggiunta all’utilizzo di materiali moderni, è un’operazione particolarmente importante nel contesto di una ristrutturazione di un edificio storico. Riutilizzare i materiali originali assicura maggiore omogeneità nell’estetica, nei colori e nelle trame dello stile originale, sia nell’architettura, sia nell’involucro, sia nell’interior design.

È naturalmente possibile anche ristrutturare una chiesa, un palazzo antico o un edificio storico combinando opportunamente sia materiali, soluzioni e tecnologie moderne, orientate a materiali specifici per il risparmio energetico, sia materiali originali per le finiture e le parti visibili, godendo allo stesso tempo dei vantaggi di un immobile architetturalmente e storicamente importante, ma dotato dei comfort moderni.

Progettare e costruire: l’impresa che svolgerà i lavori

Naturalmente, anche la ristrutturazione di un edificio storico necessita di una attenta progettazione architetturale per gli interventi di riqualificazione, nonché di una pianificazione accorta degli interventi di ricostruzione. L’edificio antico ne guadagnerà in termini di richiamo, eventualmente anche in chiave turistica o di accoglienza, e ne guadagnerà direttamente anche in termini di valore finale dell’immobile.

Oltre alla progettazione, per svolgere una ristrutturazione di un edificio antico è inoltre necessario provvedere al disbrigo delle pratiche, alla scelta dell’impresa che provvederà alla fornitura dei materiali di costruzione, alla costruzione stessa, ai collaudi e alla rimozione detriti e pulizia della zona.

Come scegliere l’impresa? È importante che l’impresa sia selezionata non solo sulla base di criteri econometrici e di quadratura dei conti di progetto, ma anche e soprattutto per la capacità delle sue persone di operare su edifici antichi. L’impresa deve provare di disporre di manodopera esperta nello stile specifico dell’edificio, poiché le maestranze dovranno essere in grado di porre estrema attenzione ai dettagli di intervento che, in caso di ristrutturazione di edifici antichi, sono particolarmente importanti.

Agevolazioni per la ristrutturazione: detrazione fiscale

Secondo la normativa fiscale vigente, il 50% delle spese della ristrutturazione di un immobile antico possono essere detratte e vengono rimborsate in 10 anni. Nel caso si svolgano interventi di riqualificazione energetica l’aliquota detraibile è del 65%. Queste detrazioni del 50% e del 65% rappresentano strumenti particolarmente importanti nel piano economico del progetto di ristrutturazione di un edificio storico, di una chiesa o palazzo antico.

Consulenza immobiliare per la ristrutturazione di edifici antichi

Ristrutturare e proteggere edifici storici è spesso un’operazione economicamente impegnativa. Fortunatamente, oltre a utilizzare risorse proprie, spesso è possibile godere di vantaggi forniti da alcune associazioni, e da fondi statali o europei per chi dedica le proprie risorse alla riqualificazione e protezione di edifici storici.

In questo senso è estremamente utile rivolgersi a chi opera attività di consulenza immobiliare specializzata, consigliandoti come ristrutturare e riqualificare un immobile antico sia per raggiungere un adeguamento normativo, sia a scopo di una successiva eventuale vendita. DRM Studio svolge queste attività e a questo scopo ti assistiamo in tutte le fasi: le verifiche di regolarità urbanistica, regolarità edilizia, regolarità catastale dell’immobile, nonché la valutazione e stima rispetto al valore di mercato e al valore storico, rispetto al valore di costo e rispetto al valore di trasformazione.


Architettura e progettazione integrata

DRM Studio svolge progettazione integrata, costruzione, ristrutturazione, riqualificazione e gestione di edifici antichi, chiese e palazzi storici, immobili, appartamenti, palazzine, ville, hotel & resort. Il nostro team di architetti e ingegneri si occupa di tutti gli aspetti relativi alla costruzione o ristrutturazione di un immobile: progettazione architettonica integrata, progettazione strutturale, impiantistica, ristrutturazione e riqualificazione immobili, interior design e arredamento d’interni. DRM Studio opera prevalentemente a Monza e Brianza, Milano, Lecco, Como, Varese, Bergamo, Sondrio, Canton Ticino.

Contattaci

Contattaci per un preventivo di valutazione di un immobile, per un progetto completo di costruzione o ristrutturazione appartamenti, casa, uffici, palazzine e immobili, per l’adeguamento normativo di edifici antichi o chiese, per ristrutturare hotel e resort.

Editor

About Editor

logo DRM studio

INFO@DRMSTUDIO.IT

DRM Studio– Dossi Rimoldi Mariani - è un team di architetti e ingegneri specializzati nella progettazione integrata, costruzione, ristrutturazione, riqualificazione e gestione di immobili, appartamenti, palazzine, ville, edifici antichi, chiese, hotel e resort.

area Architecture
area Technical

Milena Dossi - 347 4207398
p.zza Matteotti 6, 20875 - Burago di Molgora (MB)

 

area Real Estate

Laura Rimoldi - 335 6698264
via Talamoni 3, 20900 – Monza

 

area Engineering

Dario Mariani - 335 5289940
via Grassi 1, 20900 - Monza


Tutti diritti riservati (c) 2017 DRM Studio. E' vietata ogni riproduzione senza autorizzazione esplicita. P.Iva 02271190965 - Privacy
REALIZZAZIONE SITO WEB, STRATEGIA DIGITALE, CONTENUTI E SEO a cura di Alberto Pozzi